Restiamo a terra

Approfittiamo del nuovo anno per fare un buon proposito che abbia un impatto reale: nel 2023 viaggiamo senza aereo! È una delle cose migliori che possiamo fare per la protezione del clima. Unisciti alla community e riceverai consigli, notizie e buone idee per le vacanze.

Annunciati tramite il modulo e contribuisci a innescare un effetto palla di neve: più si è, più si incoraggiano altre persone a fare lo stesso! Tramite il formulario puoi anche abbonarti alla nostra newsletter, con la quale 4-5 volte all’anno ti informiamo sulle novità legate a questa tematica e ti forniamo consigli e ispirazioni per organizzare i prossimi viaggi. A tua volta potrai contribuire a ispirare la comunità condividendo le tue esperienze!

Restiamo a terra

Formulario

1035 persone hanno già firmato questa petizione.

1035
5000

Hilf mit, 5000 Menschen zu erreichen.

Aiutaci a far crescere la comunità!

Grazie per condividere il formulario sui social media e per promuovere il movimento con l’hashtag #restiamoaterra

Informazione: La pagina «Europa in treno» è disponibile in tedesco e francese. Su una mappa, l’ATA ha raccolto gli itinerari ferroviari ottimali dalla Svizzera a numerose destinazioni europee. Inoltre, ci sono molti consigli e racconti di viaggio.

Perché rimanere a terra?

L'impatto climatico dell'aviazione è ancora spesso sconosciuto o sottovalutato.  Qui di seguito troverai delle risposte ad alcune convinzioni molto diffuse. Altre informazioni piè dettagliate sono disponibili alle pagine Aviazione e clima e Aviazione e impatto sociale.

Sì, ma l’aviazione non ha che un debole impatto sul clima a livello mondiale….
Sì, ma la Svizzera è piccola e le emissioni sono contenute se le si paragona a quelle di altri paesi ….
Sì, ma io sono vegano e quindi posso permettermi di prendere l’aereo …
Sì, ma prima o poi si useranno aeroplani senza emissioni ….
Sì, ma io compenso le mie emissioni di CO2 ….
Ma quindi quale è la soluzione migliore?
Sì, ma l’aviazione non ha che un debole impatto sul clima a livello mondiale….

Se si considerano tutte le emissioni dell'aviazione, questa è responsabile del 5,9% del riscaldamento globale causato dall'uomo. Ma solo il 20% della popolazione mondiale ne è responsabile. Il restante 80% non è mai salito su un aereo, ma è il più colpito dagli impatti negativi del cambiamento climatico.

Sì, ma la Svizzera è piccola e le emissioni sono contenute se le si paragona a quelle di altri paesi ….

È corretto. Ma tutti i Paesi devono ridurre le proprie emissioni per poter raggiungere gli obiettivi climatici.  A differenza delle nazioni vicine, in Svizzera si vola il doppio. Inoltre, la Svizzera dispone di grandi aeroporti. E questo non è senza conseguenze: nel 2019, il traffico aereo è stato responsabile del 27% dell'impatto climatico del Paese, diventando così il settore più dannoso per l'ambiente!

Sì, ma io sono vegano e quindi posso permettermi di prendere l’aereo …

A essere vegani, si riduce effettivamente l'impronta ecologica. Ma avete mai sentito parlare del bilancio del CO2? Per contenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi, ogni persona non dovrebbe emettere più di 1,3 tonnellate di CO2 equivalente all'anno. Un solo volo a lunga percorrenza equivale a un intero budget annuale di CO2!

Sì, ma prima o poi si useranno aeroplani senza emissioni ….

Per limitare il riscaldamento globale a meno di 1,5 gradi, le emissioni globali devono essere dimezzate entro il 2030. Anche l'industria aeronautica ammette che per quella data non ci saranno nuove tecnologie in grado di ridurre significativamente le emissioni. Al contrario, la crescita costante del traffico aereo porterà a un aumento degli effetti sul clima.

Sì, ma io compenso le mie emissioni di CO2 ….

Purtroppo, questo comporta molti problemi: se da un lato la compensazione delle emissioni di CO2 permette a chi inquina di avere la coscienza pulita, dall'altro spesso comporta problemi ambientali e legati ai diritti umani nei Paesi in cui i progetti vengono realizzati. Inoltre, numerosi studi mettono in dubbio l'efficacia di questi progetti.

Ma quindi quale è la soluzione migliore?

Restiamo a terra nel 2023! Rinunciare ai viaggi in aereo è una delle cose migliori che si possano fare per il pianeta. Non è solo una grande opportunità per conoscere altri modi di viaggiare, ma anche un segnale ai vari attori politici ed economici per promuovere forme di viaggio più sostenibili. Più siamo, più facciamo sentire la nostra voce!

Lasciamoci ispirare!

L'ATA è membro di Stay Grounded – in italiano «Restiamo a terra». Si tratta di una rete globale fondata nel 2016 che unisce diversità e competenze di oltre 170 organizzazioni.  Stay Grounded non solo funge da piattaforma di scambio tra i soci, ma coordina anche azioni di portata internazionale.

Un progetto di

Con il sostegno di

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print