Aviazione e impatto sociale

Gli effetti dell’aviazione sul clima sono disastrosi. Spesso lo sono anche per le persone che lavorano nel settore dell’aviazione o che vivono vicino a un aeroporto.

Effetti sulla salute per chi vive vicino ad un aeroporto

Il 50 Percento delle persone che vivono in Europa abitano a meno di 30 minuti da un aeroporto. In Svizzera sono 75'000 le persone che di notte soffrono per gli effetti dannosi del rumore degli aeroplani. Studi approfonditi dimostrano come l'inquinamento fonico e da particelle influisca sulla salute e sulla qualità di vita: le persone regolarmente esposte al rumore degli aerei hanno un rischio maggiore di pressione alta, malattie cardiovascolari e diabete. Lo stress e i disturbi del sonno sono altre conseguenze del rumore, che influisce quindi anche sul benessere psicologico. Recentemente il VCS Magazin (in francese) ha intervistato l’esperto Martin Röösli sugli effetti per la salute del rumore del traffico e sulle possibili misure per ridurre l'inquinamento fonico.

Sfruttamento e condizioni di lavoro precarie per il personale di volo

Volare è così economico anche perché sono gli altri ad assumerne i costi: per quanto riguarda le compagnie aeree a basso costo, si tratta spesso dei dipendenti. Compagnie come la Ryanair e la norvegese Air Shuttle esternalizzano il lavoro tramite agenzie e falsi impiegati indipendenti. In questo modo si risparmiano i costi della previdenza sociale e dell'assicurazione sanitaria e, in caso di malattia, non è necessario continuare a pagare i salari. Per evitare una perdita di guadagno, molti piloti volano anche quando sono malati: un onere personale e un rischio per la sicurezza. In molte compagnie aeree, i lavoratori che difendono i propri diritti vengono sottoposti a pressioni. Anche a terra le condizioni di lavoro sono spesso inaccettabili: si va da lavoratori assunti illegalmente a addetti alle pulizie che non ricevono lo stipendio.

L’offerta di voli provoca un eccesso di turismo

Le offerte di voli hanno un'influenza decisiva sullo sviluppo di una destinazione. Compagnie a basso costo, vicinanza all’aeroporto e numero di voli favoriscono gli hotspot turistici e quindi un sovraturismo. Le conseguenze sociali della saturazione sono molto sentite, soprattutto in città come San Francisco, Amsterdam, Barcellona e Venezia. La qualità della vita dei residenti è sempre più compromessa, le infrastrutture di trasporto sono spesso sovraccariche, gli alloggi per i residenti diventano sempre più scarsi, gli affitti inaccessibili per molti e il costo della vita aumenta.

Conflitti per i terreni e dislocamenti dovuti a nuovi aeroporti

Il traffico aereo internazionale è in rapida crescita: nel peggiore dei casi, nel 2050 il traffico aereo mondiale sarà quasi quattro volte superiore a quello del 2015. Con questa crescita, aumenta la necessità di nuovi aeroporti in tutto il mondo. Attualmente sono in fase di pianificazione o realizzazione oltre 1’200 progetti. Il risultato è un consumo massiccio di suolo. I progetti su larga scala spesso portano a conflitti territoriali e allo spostamento degli abitanti. Esempi di gravi violazioni dei diritti umani si trovano in tutto il mondo. In Francia, i proprietari e gli agricoltori sono stati costretti a vendere le loro terre, altrimenti sarebbero stati sfrattati. In Zambia, le case sono state distrutte e le persone sono state costrette a rimanere all'aperto al freddo senza cibo, acqua o vestiti. Ecco una panoramica dei conflitti legati agli aeroporti.

Scritto da Vera Thaler, fairunterwegs

Trovate ulteriori informazioni sul traffico aereo e sui viaggi sostenibili alla pagina web dell’ATA e sulla pagina di fairunterwegs .

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print