Aviazione e clima

In Svizzera l’aviazione è responsabile del 27% degli effetti sul clima. Questo malgrado molti voli siano facilmente evitabili. I paventati miglioramenti tecnologici nell’industria aeronautica sono vane promesse.

È molto di più di solo CO2

Un aeroplano emette anche altre sostanze rilevanti per il clima, come il vapore acqueo e gli ossidi d’azoto. Recenti studi giungono a queste conclusioni: le emissioni di CO2 rappresentano solo 1/3 degli effetti sul clima dell’aviazione. Quindi, per avere un’idea degli effetti sul clima dell’aviazione, occorre moltiplicare per tre i quantitativi di CO2 emessa.

Disuguaglianze nel mondo

Se si considerano tutte le emissioni provenienti dall’aviazione, risulta che i voli in aereo sono responsabili del 5.9% del riscaldamento climatico globale di origine antropica.  Ma dietro questo numero si nasconde una grande ingiustizia, infatti l’80% della popolazione non è mai salita su un aereo. Proprio coloro che soffrono di più delle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Il settore più inquinante in Svizzera

La Svizzera è un paese di viaggiatori. Dal 2010 al 2019 il numero dei passeggeri in partenza o arrivo negli aeroporti svizzeri è aumentato di quasi il 50%. Ogni persona effettua in media 1,6 viaggi aerei all'anno (3,2 voli di andata e ritorno), il doppio rispetto ai paesi vicini. In termini di distanza, ogni svizzero vola in media 9000 chilometri all’anno. E questo non è senza conseguenze: nel 2019, il traffico aereo è stato responsabile del 27% dell'impatto climatico della Svizzera. Come è stato recentemente confermato dal Consiglio federale.

Molti voli sono evitabili

È vero che in questo mondo globalizzato, molte famiglie o amici vivono lontani dai propri cari. Ma sono i viaggi per vacanze e tempo libero ad essere lo scopo principale degli spostamenti in aereo. E qui sta a noi di pianificare le nostre vacanze in modo da non dover utilizzare l’aeroplano.  Gran parte dei voli consiste in viaggi brevi. Circa l'80% dei passeggeri in partenza dalla Svizzera ha una destinazione europea. Le destinazioni più popolari includono città come Parigi, Londra, Amsterdam o Berlino che sono raggiungibili anche in treno.  Per Berlino e Amsterdam ci sono anche dei treni notturni! La nostra mappa dei treni (in francese) offre una buona panoramica delle possibilità di viaggiare in Europa nel rispetto del clima! Per domande particolari contattateci: infonoSpam@ata-ti.noSpamch.

Aviazione ecologica? Non subito...

L’industria aeronautica dà spesso comunicazioni di nuove scoperte tecnologiche. Ma a guardare bene si capisce che si tratta piuttosto di Greenwashing e non di soluzioni reali. Nessuna nuova tecnologia sarà in grado di ridurre significativamente le emissioni dell'aviazione nei prossimi 10-20 anni, mentre il mondo deve dimezzare le proprie emissioni entro il 2030 per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi. Stay Grounded ha redatto una serie di schede informative (in inglese o francese) che sfatano i miti e i preconcetti più diffusi.

Ulteriori informazioni sui trasporti aerei, ben presentate e comprensibili, si possono trovare alla pagina web dell’ATA e sulla pagina web di Stay Grounded.

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print